venerdì 23 luglio 2010

NON FARTI INGANNARE   Il lattice o latice (dal latino latex = liquido, greco antico: Λάταξ = resto del vino, che si lanciava nel gioco  è un'emulsione di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, raramente giallo, arancio o rossastro, che si trova in determinate cellule (i laticiferi) di numerose piante superiorcomposite  La dizione "Schiuma di Lattice" è, invece, utilizzata soprattutto con finalità tecniche e spesso utilizzata dagli addetti ai lavori: i materassi, per esempio, si creano con la schiuma di lattice che è il composto primario (miscela di lattice e aria) per cui è possibile procedere alle fasi della vulcanizzazione per raggiungere il prodotto finito, solitamente ma genericamente, seppur impropriamente, denominato "materasso in lattice". I regolamenti comunitari europei in merito fanno, effettivamente, riferimento alla sola "schiuma di lattice" per indicare la totalità dei materassi in lattice e quindi non vi è alcuna differenza nell'impiego dei termini tra "lattice" e "schiuma di lattice"
Il lattice è un'emulsione complessa. Vi si possono trovare:alcaloidi proteine cellule enzimi, idrocarburi e altre sostanze.
Le migliori e più pregiate qualità di lattice naturale si estraggono dall'hevea Brasilensis nelle foreste tropicali asiatiche,Malesia e Sri Lanka in particolare. Qualità di lattice naturale leggermente inferiori si estraggono anche dall'Hevea Guinnensis, dallHevea Betanianae da altri alberi produttori di lattice. Il lattice possiede straordinarie e naturali caratteristiche anallergiche e antibatteriche. È in assoluto il materiale naturale più elastico che si conosca. Fondamentale caratteristica è la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento. Per tale ragione è il miglior prodotto per produrre guanti per uso medico o materassi ergo-anatomici. Questa straordinaria capacità si riscontra solo nella pelle umana    FONTE ENCICLOPEDICA WIKIPEDIA

Nessun commento:

Posta un commento